Simmetria

Consente di definire condizioni al contorno di simmetria. È possibile definire fino a due piani di simmetria. Il secondo piano di simmetria deve essere parallelo oppure ortogonale al primo.

  1. Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Disegno stampo.
  2. Fare clic sull'icona Parte.

  3. Fare clic sull'icona Simmetria.

    Viene visualizzata una freccia blu con un punto di origine.

  4. Passare il puntatore su una parte per posizionare il piano di simmetria, quindi fare clic per creare la copia simmetrica.



    Nota: Per aggiungere una distanza fra la parte originale e la copia simmetrica, modificare la Distanza minima trascinando la freccia gialla o immettendo un valore.


    Nota: Per eliminare un piano di simmetria, selezionarlo e premere Elimina.
  5. Per aggiungere un secondo piano di simmetria, tenere premuto il tasto ALT e passare il cursore su una parte per posizionare il secondo piano di simmetria, quindi fare clic per creare la seconda copia simmetrica.
    Nota: Il secondo piano di simmetria deve essere parallelo oppure ortogonale al primo.
  6. Correggere i piani di simmetria.
    1. Selezionare il piano di simmetria da correggere.
    2. Procedere in uno dei modi seguenti:
      • Nella microfinestra, selezionare Piano da punti. Passare il puntatore sul modello per visualizzare i punti blu. Fare clic sui tre punti blu desiderati per definire con precisione il piano di simmetria.

      • Trascinare le frecce Angolo phi e Angolo theta.



      • Nella microfinestra, selezionare una direzione di riferimento:
        Opzione Descrizione
        Asse X globale
        Asse Y globale
        Asse Z globale
        Geometria di riferimento: Nella finestra di modellazione, fare clic su una curva di riferimento. Il piano di simmetria corrisponderà al piano della curva di riferimento, invece di essere tangente ad esso.
        Personalizzato: Nella finestra di modellazione, trascinare le frecce Angolo phi e Angolo theta o fare clic su una delle frecce e immettere un angolo. È anche possibile trascinare il Punto di direzione.
        Inverti direzione
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.
Modificare quindi la direzione di estrazione.