Animazione dei keyframe

Un keyframe è un'immagine statica nella sequenza di un'animazione. Ogni keyframe mostra la trasformazione di un oggetto. I fotogrammi rimanenti, detti "intermedi", vengono dedotti automaticamente da Inspire Studio. Quando tutti i fotogrammi vengono riprodotti insieme, il risultato è un'animazione semplice.

Creare un'animazione con keyframe di un oggetto

Utilizzare lo strumento Sposta per animare il movimento di un oggetto cambiandone posizione e rotazione lungo il percorso di una traiettoria.

Innanzitutto, è necessario un oggetto da animare.

  1. Selezionare un oggetto.
  2. Aprire lo strumento Sposta:
    • Premere W.
    • Dagli strumenti nella sezione Inizio, fare clic sull'icona Sposta.

  3. Seleziona i canali da cambiare.
    Per impostazione predefinita, l'opzione KeyFrame automatico è abilitata per tutti i canali. È possibile disabilitare KeyFrame automatico per creare keyframe solo per un canale specifico.
    • Posizione: cambia la posizione dell'oggetto in corrispondenza del tempo selezionato durante l'animazione.
    • Rotazione: cambia l'orientamento dell'oggetto in corrispondenza del tempo selezionato durante l'animazione.
    • Scala: cambia le dimensioni dell'oggetto in corrispondenza del tempo selezionato durante l'animazione.
  4. Creare i keyframe:
    1. Per creare il primo keyframe, spostare l'oggetto eseguendo la traslazione, la rotazione o il ridimensionamento.
      Il key frame viene aggiunto nella posizione Tempo corrente sulla timeline in fondo alla finestra di modellazione.
    2. Per creare un altro keyframe, sulla sequenza temporale, spostare il dispositivo di scorrimento Tempo corrente di qualche secondo. Quindi spostare di nuovo l'oggetto.
      Il key frame viene aggiunto nella posizione Tempo corrente sulla timeline in fondo alla finestra di modellazione.
    3. Ripetere il passaggio precedente come desiderato.
    Nella finestra di modellazione, i punti sul percorso della traiettoria contrassegnano ciascun secondo. Sulla sequenza temporale, i rombi contrassegnano ciascun keyframe.
  5. Per visualizzare l'animazione, trascinare il dispositivo di scorrimento Tempo corrente verso destra o verso sinistra nella sequenza temporale.

Cambiare la traiettoria

Cambiare la traiettoria dell'animazione dei keyframe consente di far muovere l'oggetto lungo un percorso personalizzato.

  1. Disabilitare tutti i canali.
  2. Spostare l'oggetto fuori dalla traiettoria corrente.
  3. Fare clic sul pulsante Imposta keyframe a sinistra della sequenza temporale.
  4. Nella finestra di dialogo, disabilitare tutti i canali tranne Posizione.

Animazione della camera

Oltre ad animare il movimento di un oggetto, è possibile animare anche la camera per creare un'animazione più complessa.

Innanzitutto, è necessario creare una camera personalizzata.
L'animazione di una camera non prevede l'opzione KeyFrame automatico, di conseguenza non è possibile selezionare il canale da modificare; è possibile apportare piccole modifiche alla posizione e rotazione della camera eseguendo la panoramica, lo zoom e la rotazione. Se la camera deve seguire un percorso con una traiettoria precisa, è meglio spostarla utilizzando lo strumento Sposta. Selezionando la camera in Browser Modello, è possibile osservare il percorso della traiettoria nella finestra di modellazione.
  1. Nei controlli di visualizzazione, selezionare una camera.
  2. Creare i keyframe:
    1. Per creare il primo keyframe, spostare la camera eseguendo panoramica, zoom o rotazione.
      Sulla sequenza temporale, nella parte inferiore della finestra di modellazione, viene aggiunto un nuovo keyframe alla posizione Tempo corrente.
    2. Per creare un altro keyframe:
      • Per aggiungere un keyframe con la posizione e la rotazione correnti della camera, fare clic sull'icona a rombo verde nei controlli di visualizzazione.
      • Per aggiungere un keyframe con la posizione della camera diversa, riposizionare la camera, quindi fare clic sull'icona a rombo verde nei controlli di visualizzazione.
      Nota: Il pulsante Imposta keyframe si applica all'oggetto attualmente selezionato, non alla camera.
    3. Ripetere il passaggio precedente come desiderato.
  3. È possibile trascinare il dispositivo di scorrimento Tempo corrente verso sinistra o verso destra per osservare come verranno animati l'oggetto e la camera.

Tipi di rotazione

Nell'animazione con keyframe, è possibile scegliere tra due tipi di rotazione: Eulero o Quaternione. È necessario scegliere l'uno o l'altro tipo per l'intera animazione, non è possibile avere alcuni keyframe con Eulero e altri con Quaternione.

Rotazione Eulero (predefinita)

Definire la rotazione dell'oggetto lungo l'asse x, y e z immettendo valori precisi. La rotazione viene applicata dapprima lungo l'asse x, quindi lungo l'asse y e infine intorno all'asse z.
Importante: Poiché l'applicazione della rotazione intorno a tutti e tre gli assi simultaneamente potrebbe provocare movimenti irregolari imprevisti, eseguire la rotazione dell'oggetto lungo un solo asse. Ad esempio, in un keyframe, immettere una rotazione di 90 per X, 0 per Y e 0 per Z. Nel keyframe successivo, immettere 180 per X, 0 per Y e 0 per Z.

Gradi: definire l'angolo di rotazione in gradi.

Giri: definire il numero di giri eseguiti dall'oggetto tra ciascun keyframe. È possibile immettere un numero non intero. Selezionare questa opzione per far eseguire più giri all'oggetto tra i keyframe.

Nel passaggio da Gradi a Giri e viceversa, gli angoli in gradi vengono convertiti automaticamente nel numero di giri e viceversa.

Rotazione Quaternione

Ruotare l'oggetto liberamente nello spazio utilizzando i punti di manipolazione di rotazione dello strumento Sposta nella finestra di modellazione. Rispetto alla rotazione Eulero, la rotazione Quaternione in genere produce un movimento più fluido e naturale.