Preferenze: Inspire Render

È possibile definire preferenze per visualizzazione, unità, tolleranze e snap.

Generale

Preferenza Descrizione
Generale Salva automaticamente: per impostazione predefinita, la scena corrente viene salvata automaticamente ogni 5 minuti. Per modificare questo comportamento, definire l'Intervallo di salvataggio automatico (min). Il file di salvataggio automatico non viene generato se il file del modello attuale non è stato precedentemente salvato e nominato.

Recupero crash: consente di abilitare una funzione di recupero automatico che aiuta a recuperare modelli non salvati in caso di un crash del software.

Aggiornamenti Controlla automaticamente: controlla automaticamente gli aggiornamenti Una volta a settimana, Ogni 2 settimane, Ogni mese o Mai.
Mouse Ottimizza per tavoletta grafica: consente di ottimizzare la visualizzazione grafica se usi un computer tablet.
Miscellanea Safe save: a ogni salvataggio, in Inspire Render viene richiesta conferma. Utile per evitare salvataggi accidentali.

Mostra finestra di dialogo Elimina: quando viene selezionato ed eliminato un oggetto, viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se utilizzare Cancella Intelligente o Elimina. Cancella Intelligente ripristina gli oggetti sorgente, riportando il modello allo stato esatto in cui si trovava prima dell'ultima azione. Gli oggetti disattivati in Browser Modello come risultato di tale azione sono di nuovo attivi e modificabili. Elimina, invece, comporta la semplice eliminazione dell'oggetto selezionato dall'Albero di costruzione senza ripristinarne lo stato precedente. Per non visualizzare la finestra di dialogo Elimina Se non desideri che la finestra di dialogo Elimina oggetti ogni volta che viene eliminato un oggetto, deselezionare questa opzione per disabilitarla.

Finestre di dialogo trasparenti: Deselezionare questa opzione per disattivare la trasparenza del Pannello dei parametri e delle microfinestre di dialogo.
Nota: Quando si modifica questa impostazione, riavviare l'applicazione per rendere l'impostazione effettiva.
Viste Griglie viste orto: deselezionare la casella di controllo per nascondere le griglie nelle viste di modellazione ortogonale.

Griglia in viste 3D: deselezionare la casella di controllo per nascondere le griglie nella vista di modellazione prospettica.

Frecce sulle curve: per impostazione predefinita, le frecce vengono disegnate all'inizio di ogni curva. Deselezionare la casella di controllo per disabilitare questa funzionalità.

Pre-evidenziatore: per impostazione predefinita, gli oggetti vengono pre-evidenziati quando si passa il puntatore del mouse su di essi. Deselezionare la casella di controllo per disabilitare il pre-evidenziatore.
Nota: In modalità di modifica PolyNURBS, abilitare l'opzione Pre-evidenziatore per accedere a tutte le maniglie grafiche.

Trasparenza automatica durante la modifica con uno strumento di modellazione: selezionare questa opzione per rendere gli altri oggetti trasparenti durante la modifica di un oggetto con uno strumento di modellazione.

Degrado adattivo Min fotogrammi al secondo: consente di specificare un numero minimo di fotogrammi al secondo durante il movimento della camera. Quando il modello è così complesso da portare a un numero di fotogrammi al secondo inferiore a quello specificato, viene ridisegnato in maniera semplificata. Questo include la visualizzazione wireframe o per volume di ingombro. Per disabilitare l’opzione, impostare il valore su 0.
OpenGL Consente di controllare il metodo di visualizzazione degli elementi grafici. Scegliere tra Antialiasing e Linee spesse.

Controlli del mouse

Preferenza Descrizione
Preimpostazioni Questa opzione definisce i controlli di scorrimento, visualizzazione e rotazione assegnati ai pulsanti destro e sinistro del mouse in modo che siano gli stessi utilizzati in un'altra applicazione.

I controlli del mouse preimpostati per Inspire possono essere modificati. Per ripristinare i valori predefiniti, fare clic su Usa predefiniti nell'angolo inferiore sinistro della finestra Preferenze.

Zoom avanti con rotellina Avanti: selezionare per impostare l'azione di scorrimento della rotellina verso l'alto per lo zoom avanti.

Indietro: selezionare per impostare l'azione di scorrimento della rotellina verso il basso per lo zoom avanti.

Pulsanti Consente di definire le operazioni eseguite dai pulsanti del mouse.
Ctrl, Maiusc, Alt Consente di definire il comportamento di Ctrl, Maiusc o Alt quando si utilizza il mouse.

Colori

Preferenza Descrizione
Carica tema Consente di selezionare e caricare un file modello di colore.
Salva tema Consente di salvare le modifiche apportate agli elementi dell'interfaccia utente.
Ripristina tema Consente di ripristinare gli elementi dell'interfaccia utente predefiniti.
Elementi Interfaccia Utente, Geometria, Maniglie Strumenti di Modellazione, Creazione schizzo, Simmetria, Griglie, Browser È possibile cambiare i colori predefiniti assegnati a vari elementi dell'interfaccia utente e a oggetti nei modelli.
Ignora sfondo globale Consente di sovrascrivere il colore di sfondo globale con il colore selezionato per un dato elemento dell'interfaccia utente. In alcuni casi, questa opzione viene selezionata automaticamente e visualizzata in grigio.
Applica immediatamente Per impostazione predefinita, tutti i cambiamenti apportati ai colori dell'interfaccia utente vengono applicati automaticamente. Deselezionare la casella di controllo per salvare le modifiche senza applicarle. Questo è utile quando si impostano modelli di colore alternativi.

Unità

Preferenza Descrizione
Lunghezza Consente di definire le unità utilizzate per la lunghezza.
Massa Consente di definire le unità utilizzate per la massa.
Area Consente di definire le unità utilizzate per l'area.
Volume Consente di definire le unità utilizzate per il volume.
Densità Consente di definire le unità utilizzate per la densità.
Momento di inerzia Consente di definire le unità utilizzate per il momento di inerzia.
Curvatura Consente di definire le unità utilizzate per la curvatura.
Salva come predefiniti Fare clic sul pulsante Salva come predefiniti per salvare i valori immessi nei campi delle tolleranze come impostazioni standard predefinite.

Tolleranze

Preferenza Descrizione
Modellazione Consente di definire la distanza massima consentita fra due curve o superfici in uno spazio 3D, in modo che si tocchino senza buchi. Questo è particolarmente importante quando si usano strumenti di modellazione che non possono produrre un risultato perfettamente levigato e continuo, come Ritaglia, Interseca, Unisci e Raccorda. Minore la tolleranza, maggiore l'accuratezza del modello, ma questo aumenterà i tempi di calcolo.
Angolare Consente di definire l'angolo massimo consentito fra due curve o superfici nel loro punto di incontro, in modo che non ci siano curve strette o interruzioni. Minore la tolleranza, maggiore l'accuratezza del modello, ma questo aumenterà i tempi di calcolo.
Curvatura Consente di definire la deviazione massima consentita fra le corde utilizzate per approssimare una curva e la sua geometria. Minore la tolleranza, maggiore l'accuratezza del modello, ma questo aumenterà i tempi di calcolo.
Salva come predefiniti Fare clic sul pulsante Salva come predefiniti per salvare i valori immessi nei campi delle tolleranze come impostazioni standard predefinite.

Snap

Preferenza Descrizione
Griglie Inspire Render presenta quattro griglie diverse, ognuna con spaziatura via via maggiore. Le griglie sono ausili al disegno per posizionare e allineare punti e oggetti con precisione. Non appaiono nelle immagini renderizzate.
È possibile definire gli aspetti seguenti:
  • La spaziatura tra le linee griglia in direzione x, y e z.
  • L'aspetto della griglia: Punti, Croci, Linee.
  • Il colore della griglia.
Angolo Consente di definire gli incrementi con cui gli oggetti ruotano quando è attiva l'opzione Snap alla rotazione.
Scala (%) Consente di definire gli incrementi con cui gli oggetti vengono scalati quando è attiva l'opzione Snap alla scala.