Organizzare i materiali

La scheda Materiali in Browser Modello è utile per organizzare i materiali con cui si lavora. Qui è disponibile l’elenco di tutti i materiali presenti nella scena.

  1. In Browser Modello, fare clic sulla scheda Materiali.
  2. Scegliere tra le opzioni seguenti:
    Per Azione Nota
    Visualizzare a quali oggetti è assegnato un materiale Fare clic sul segno più (+) accanto al nome del materiale.  
    Aprire i parametri di un materiale nel Pannello dei parametri per modificarli facilmente Fare doppio clic sul nome del materiale.  
    Assegnare un materiale a un oggetto selezionato
    • Per assegnare un materiale a un oggetto, selezionare uno o più oggetti e fare clic con il pulsante destro del mouse per assegnare il materiale. Scegliere il materiale dall'elenco.
    • Nella scheda Materiali in Browser Modello, trascinare l'oggetto da un materiale a un altro. Se a un oggetto non è assegnato un materiale, l'oggetto verrà visualizzato in cima, sotto la dicitura "Oggetti senza materiale."
    Prima di eseguire questa procedura, accertarsi che [1] sia selezionato un oggetto e [2] almeno un materiale sia stato assegnato a un oggetto nella scena.
    Annullare l'assegnazione di un materiale da un oggetto selezionato Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Annulla assegnazione materiale.  
    Duplicare il materiale per ogni oggetto nel gruppo di materiali selezionato Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del materiale, quindi fare clic su "Scollega materiale" Ogni oggetto nel gruppo di materiali originale avrà una propria copia del materiale. Il materiale originale sarà vuoto
    Duplicare un materiale Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Clona materiale. Questa opzione è utile se si desidera assegnare lo stesso materiale a vari oggetti per poi modificarli indipendentemente.
    Eliminare i materiali selezionati in Browser Modello Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Elimina materiali selezionati. I materiali verranno rimossi da tutti gli oggetti a cui erano stati assegnati.
    Eliminare i materiali non assegnati da Browser Modello Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Cancella materiali non assegnati.  
    Salvare un materiale nella libreria Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del materiale e fare clic su Salva materiale.