Colorazione istanza

Consente di creare copie di oggetti con una relazione padre-figlio. Quando si cambiano gli oggetti sorgente, tutte le istanze vengono aggiornate automaticamente nella storia di costruzione. Questo strumento per la creazione di scene è utilizzato principalmente per il rendering.

Nota: Colorazione istanza può essere utilizzato solo con oggetti che non hanno una storia di costruzione. Per utilizzare questo strumento, è prima necessario comprimere la storia di costruzione dell'oggetto. Tuttavia gli oggetti creati dallo strumento sono collegati all'oggetto sorgente e qualsiasi modifica apportata a dimensioni o forma dell'oggetto sorgente vengono propagate alle istanze.
  1. Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Modifica.
  2. Fare clic sull'icona Colorazione istanza.

  3. Selezionare uno o più oggetti. Fare clic con il pulsante destro del mouse per confermare.
  4. Procedere in uno dei modi seguenti:
    Per Azione Nota
    Creare istanze individualmente Fare clic con il pulsante sinistro del mouse. Un'istanza è un nuovo oggetto in Browser Modello.
    Creare più istanze trascinando il mouse
    1. Nel Pannello dei parametri, selezionare Modalità colore .
    2. Modificare l'istanza. Vedere l'elenco delle opzioni sotto.
    3. Trascinare il mouse.
     
    Le istanze vengono create.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.

Opzioni per la modifica delle istanze

Opzione Descrizione
Densità Consente di modificare lo spazio fra ogni istanza.

Immettere un valore da 1 a 10, dove 1 spazia le istanze il più lontano possibile fra loro e 10 spazia le istanze il più vicino possibile fra loro.

Normale al suolo Consente di rendere le istanze normali al suolo (l'oggetto sotto il cursore del mouse quando si fa clic).
Distanza min. (%) La colorazione delle istanze dipende dal tempo. Se si trascina il mouse molto lentamente, le istanze vengono create molto vicine le une alle altre. Se si trascina il mouse sulla stessa area ripetutamente, le nuove istanze potrebbero essere create molto vicino a quelle esistenti. Specificando la distanza minima, è possibile evitare la creazione di istanze troppo vicine le une alle altre.

Immettere un valore, specificato dalla percentuale della larghezza dell'istanza. Ad esempio: immettere 100 per creare istanze quasi contigue, 50 per creare istanze che si intersecano o 200 per creare istanze distanti fra loro.

Randomicità Consente di applicare rotazione e dimensioni casuali alle istanze per rendere ogni istanza leggermente diversa in modo che la scena appaia più realistica. Ad esempio, se si costruisce una foresta colorando le istanze di un albero, per impostazione predefinita tutti gli alberi avranno le stesse dimensioni e saranno orientati nella stessa direzione, rendendo l'aspetto della foresta poco realistico.
  • Rotazione +/-: consente di applicare una rotazione casuale alle istanze con un valore rientrante nell'intervallo compreso tra il valore positivo e negativo immesso per gli assi X, Y e Z. Nell'esempio della foresta, se si immette un valore Z di 180, ogni istanza verrà ruotata nell'intervallo tra -180° e +180° attorno all'asse, di fatto 360° di rotazione. Come risultato, ogni albero avrà un orientamento diverso.
  • Dimensione +/-: consente di applicare un dimensionamento casuale a ogni istanza, riducendo o aumentando le dimensioni delle istanze di un valore compreso in un intervallo tra il minimo e il massimo del valore immesso per gli assi X, Y e Z. Nell'esempio della foresta, se si immette il valore 40 per Z, ogni istanza verrà dimensionata nell'intervallo tra 60% e 140% lungo l'asse z. Come risultato, ogni albero avrà dimensioni diverse.