Altair Inspire Studio 2019.3

Evolve è stato rinominato Inspire Studio per la release 2019.3.

Benvenuti in Inspire Studio, la nostra versione moderna e aggiornata di Evolve, con un'interfaccia utente completamente rinnovata e basata su Inspire. Ogni strumento e flusso di lavoro in Inspire Studio è stato reinventato per ottimizzare la facilità d'uso e l'interfaccia utente è stata semplificata e ridisegnata per un'esperienza di progettazione più intuitiva e organica.

Inspire Studio versione 2019.3 include le nuove caratteristiche e i miglioramenti seguenti.

Licenza

Licenza basata su unità
Inspire Studio supporta ora licenze basate su unità per clienti sia solidThinking che HyperWorks. Per attivare la licenza, avviare Inspire Studio, selezionare File > Licenza e immettere le credenziali nella finestra Impostazione licenza. I clienti solidThinking possono utilizzare la Modalità offline per continuare a eseguire l'applicazione quando non sono connessi a internet. I dettagli sull'attivazione della licenza sono disponibili nella Guida alla licenza e all'installazione, disponibile su Altair Connect e ne Portale solidThinking.

Interfaccia utente

Nuova estensione dei nomi file Inspire Studio
La nuova estensione per i file modello è .iStudio.
Nuova interfaccia utente moderna e intuitiva
L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata per includere una barra multifunzione e molte altre funzionalità intuitive e più interattive.
Barra degli strumenti
È possibile personalizzare fino a quattro barre degli strumenti per la modellazione 3D, la creazione di schizzi, PolyNURBS e rendering per accedere più rapidamente agli strumenti preferiti.
NaviCube
Il NaviCube offre un feedback visivo dell'orientamento della camera e consente di accedere rapidamente a tutte le sei viste ortografiche reali con un singolo clic.
Modalità MatCap
È possibile applicare una cattura materiale a un oggetto. Un MatCap è un materiale completo, comprese illuminazione e riflessioni.
Modalità tempo reale
È possibile ottenere una vista rapida in tempo reale di texture e materiali applicati al modello.
Barre guida
Le barre guida chiariscono il flusso di lavoro degli strumenti. Vengono visualizzate al centro e in alto nella finestra di modellazione e sono arricchite con suggerimenti e guide al flusso di lavoro per assistere nell'uso degli strumenti.
Microfinestre
Le microfinestre sono piccole finestre di dialogo visualizzate quando è attivo uno strumento. Consentono di accedere rapidamente alle opzioni di utilizzo più comune per lo strumento in questione.

Modellazione

Struttura della storia di costruzione semplificata
Ora è possibile visualizzare solo il livello superiore di ciascun albero di costruzione, rendendo più pulite e gestibili le scene complesse. Inoltre, un'opzione Mostra/nascondi tutti gli oggetti sorgente è ora comodamente posizionata nella parte superiore del Browser Modello.
Creazione schizzo basata su vincoli
Gli strumenti per schizzi sono stati semplificati e ora prevedono vincoli che consentono di fissare oggetti a determinate condizioni nello spazio, come punti di origine, assi o direzioni.
Set bordi dello strumento Raccorda
Set bordi consente di applicare un valore del raggio a un insieme di bordi, anziché assegnare un valore a ciascun bordo singolarmente. È possibile aggiungere o rimuovere più set bordi in un'unica operazione, per cui lo strumento Raccorda è ora più potente e veloce da utilizzare.
Miglioramenti alle prestazioni di deformazione
Gli strumenti di deformazione ora eseguono l'aggiornamento in tempo reale durante il trascinamento delle maniglie interattive o la modifica dei parametri grazie a una modalità anteprima rapida. Il calcolo finale di precisione viene applicato dopo la conferma delle modifiche al termine del trascinamento.

PolyNURBS

Funzionalità di modifica e selezione di PolyNURBS migliorate
Il menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse cambia in base alla modalità modifica PolyNURBS selezionata (vertici, bordi o facce). Le funzionalità di modifica includono ora Comprimi, Estrai, Raccorda, Unisci, Unifica e molte altre ancora. La funzionalità Selezione avanzata consente di eseguire facilmente selezioni complesse di facce e bordi.
Allineamento automatico delle curve e allineamento a curve esterne
Questi allineamenti delle curve forniscono un nuovo e potente mezzo per sagomare le curve. È possibile allineare i vertici selezionati a una curva esistente, oppure utilizzare una curva generata automaticamente con 2, 3, 5, 7 o 9 vertici di controllo, per una capacità senza precedenti di esercitare il controllo sul posizionamento dei vertici.
Cordonatura finale con spigoli vivi
È ora possibile creare spigoli vivi al 100% senza dover controllare la forza di cordonatura o aggiungere ulteriori contorni.
Doppio smusso
È possibile aggiungere rapidamente due smussi di pari valore a un unico bordo. Il risultato sono bordi simmetrici equidistanti.
Opzione Mostra/Nascondi per i vertici selezionati
È possibile personalizzare lo spazio di progettazione visualizzando o nascondendo i vertici dell'oggetto o della scena.
Simmetria
È possibile aggiungere piani di simmetria a qualsiasi oggetto PolyNURBS per una modifica efficiente.

Rendering

Accuratezza e prestazioni elevate
Inspire Studio presenta tecniche e ottimizzazioni basate su algoritmi innovative che contribuiscono a ottenere prestazioni d'eccellenza. L'applicazione esplora i possibili percorsi di trasferimento dell'illuminazione, per un'accuratezza suprema.
Esclusivo editor materiali
Il sistema dei materiali è basato sulle proprietà fisiche e consente di stratificare i materiali. Queste funzionalità combinate tra loro consentono di produrre i rendering più realistici e convincenti.
Supporto completo per la stratificazione dei materiali
È possibile creare livelli di vari tipi di materiali, texture e colori per personalizzare completamente la progettazione.
Rendering rapido interattivo
Il rendering interattivo consente di configurare in modo rapido e semplice materiali, ambienti e luci. Utilizza sia la GPU che la CPU per ottenere la massima velocità e qualità.
Supporto del trascinamento della selezione per materiali, texture e colori
Utilizzare la funzionalità di trascinamento della selezione per applicare materiali e texture direttamente a un oggetto.
Supporto completo per modelli e materiali Thea
È possibile utilizzare modelli e materiali Thea esistenti senza doverli modificare o convertire.
Posizionamento interattivo delle luci
È possibile aggiungere vari tipi di luci per migliorare l'aspetto del progetto, tra cui luce naturale, IES, luci spot, ecc.
Supporto per Denoiser
Il filtro Denoiser consente di compensare il rumore nella scena. È possibile scegliere fra due metodi di Denoise. NVIDIA® OptiX™ offre rendering rapidi con denoising senza rivali. Se non è disponibile una scheda grafica NVIDIA, è comunque possibile utilizzare il denoiser incorporato per accelerare il rendering in produzione.
Mappatura triplanare
La triplanare è una speciale tecnica di mappatura, analoga alla mappatura cubica ma con l'aggiunta dell'unione delle proiezioni da ciascun asse (x, y, z). La mappatura triplanare, insieme ai parametri di Tronca e Nitidezza, consente di eliminare le giunzioni di una texture senza bisogno di coordinate UV vere e proprie.
Supporto per file LUT
LUT è l'acronimo di Lookup Table, tabella di ricerca. Questi file consentono di modificare il colore e la tonalità generale di un'immagine.
Supporto CUDA 10
Inspire Studio supporta CUDA 10 e consente di utilizzare GPU high-end come Titan-V e RTX.
Supporto AMD Open CL
È stato aggiunto il supporto per le schede grafiche AMD tramite OpenCL. Tenere presente che questa funzionalità è solo per Windows e soggetta ad aggiornamenti continui.
Mappatura toni
Inspire Studio offre due nuove tecniche di mappatura toni, Film e CRF.
Smusso automatico
Questa funzionalità consente di levigare i bordi di un oggetto, controllando il raggio dell'effetto e l'angolo minimo delle facce adiacenti.
Rendering bucket
Inspire Studio fornisce immagine ad alta risoluzione con canali multipli, superando il limite della memoria della GPU con una migliore scalabilità e cluster di rendering di dimensioni maggiori.
Profondità di campo
È possibile personalizzare il campo visivo nello spazio di progettazione.

Camera oscura

Editor di immagini
Camera oscura offre un editor di immagini integrato, con una serie di opzioni di post-elaborazione.
Coda di rendering
La coda di rendering mostra per quali scene verrà eseguito il rendering e in che ordine. È possibile riprodurre, sospendere o arrestare qualsiasi rendering in Camera oscura.
Elaborazione GPU e CPU
È possibile scegliere se eseguire il rendering con la GPU, la CPU o entrambe.
Rendering di rete
È possibile utilizzare ulteriori computer e server disponibili sulla rete per completare i lavori più grandi in tempi più rapidi.
Reimposta illuminazione
Reimposta illuminazione è un'esclusiva opzione di rendering con luci multiple che offre un controllo esplicito dell'illuminazione. Consente di produrre sequenze di animazione delle luci o modificare l'illuminazione con un singolo rendering.