Applicare un materiale dalla libreria

È possibile scegliere fra una varietà di materiali preimpostati. Se non si trova esattamente il materiale desiderato, è possibile scegliere un materiale simile e modificarlo. È anche possibile riutilizzare un materiale personalizzato che è stato salvato in precedenza.

Per prima cosa attivare la modalità di visualizzazione Materiali per poter osservare le modifiche mentre vengono applicate.
  1. Selezionare uno o più oggetti.
  2. Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Rendering.
  3. Fare clic sull'icona Libreria materiali.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Libreria materiali.

  4. Selezionare un materiale. Se non si trova esattamente il materiale desiderato, scegliere un materiale simile e modificarlo seguendo i passaggi descritti.
    • È possibile scegliere un materiale preimpostato (ad esempio fibra di carbonio, vetro e plastica).
    • Oppure caricare il proprio materiale.
  5. Applicare il materiale all'oggetto:
    • Fare doppio clic sul materiale.
    • Trascinare il materiale sull'oggetto.
  6. Opzionale: Per modificare un materiale, fare doppio clic sull'oggetto. Se necessario, vedere Salvare un materiale nella libreria.
    Nota: In modalità Rendering o Materiale, è possibile fare doppio clic sull'oggetto per modificare solo il materiale. In tutte le altre modalità di visualizzazione, selezionare l'oggetto e fare clic sull'icona Materiale.

  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.