Insieme vista

Consente di creare insiemi di viste delle parti selezionate di un modello. Ogni insieme di viste visualizza una vista padre della parte selezionata in una vista ortogonale e viste figlio in una vista ortogonale o isometrica.

Innanzitutto, è necessario creare un foglio di disegno.

Gli insiemi di viste contengono la storia di costruzione. Quando l'oggetto viene aggiornato, l'insieme vista viene aggiornato di conseguenza.

  1. Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Messa in tavola.
  2. Fare clic sull'icona Insieme vista.

    Viene visualizzato l'ambiente di modellazione.
  3. Selezionare uno o più oggetti.
  4. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Se si vuole che la direzione vista corrisponda al ViewCube, fare clic con il pulsante destro del mouse per confermare la selezione.



      Figura 1. Esempio 1A: Direzione vista standard - Corrisponde al ViewCube. Fare clic con il pulsante destro del mouse per confermare. Per maggiori informazioni, vedere il Passaggio 7.
    • Se si vuole che la direzione vista sia relativa a una faccia del modello, nella barra guida fare clic su Direzione personalizzata, quindi selezionare la faccia desiderata.


      Figura 2. Esempio 1B: Direzione vista personalizzata - Corrisponde alla faccia selezionata. Non fare clic con il pulsante destro del mouse. Sulla barra guida, fare invece clic su Direzione personalizzata e selezionare la faccia evidenziata in giallo: Per maggiori informazioni, vedere il Passaggio 7.
  5. Fare clic per posizionare l'origine della vista padre.
  6. Per creare una vista figlio, fare clic su una freccia.
    Le viste figlio associate alle frecce negli angoli mostrano le viste isometriche. Trascinando la vista padre, le viste figlio rimangono attaccate alla vista padre.
    Per rimuovere una vista figlio, fare clic sulla freccia corrispondente.
  7. Per modificare l'insieme vista, fare clic su Proprietà .
    • Direzione vista (vista padre): Scegliere fra Davanti, Alto, Basso, Dietro, Sinistra, Destra, In alto a sinistra, In alto a destra, In basso a sinistra, In basso a destra.
      Nota: Per impostazione predefinita, la Direzione vista corrisponde alle facce del ViewCube. Per impostare una direzione vista personalizzata, vedere il passaggio 4.


      Figura 3. Esempio 1A: Direzione vista standard - Corrisponde al ViewCube


      Figura 4. Esempio 1A: Anteriore corrisponde alla faccia Anteriore del ViewCube. Vista padre (ortografica) con vista figlio (isometrica).


      Figura 5. Esempio 1B: Direzione vista personalizzata - Corrisponde alla faccia selezionata


      Figura 6. Esempio 1B: Anteriore corrisponde alla faccia selezionata. Vista padre (ortografica) con vista figlio (isometrica).
    • Rotazione (vista padre): Definire la rotazione.
    • Cornice esterna: Consente di disegnare una sottile cornice nera intorno al disegno selezionato.
    • Linee nascoste: Consente di disegnare linee leggere e sottili che delineano la geometria sottostante alle superfici di visualizzazione.
    • Tratteggi (vista sezione): Consente di disegnare linee parallele ravvicinate per creare effetti di toni e ombreggiature.
    • Scala personalizzata: Consente di definire una scala personalizzata per la vista selezionata.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.