Modifica superficie NURBS

È possibile modificare direttamente la geometria di una superficie NURBS eseguendo varie operazioni quali lo spostamento, l'aggiunta e la rimozione di punti, il cambiamento dell'ordine in direzione U o V, l'aggiunta di peso e la rimozione di curve di taglio.

  1. Per accedere alla modalità modellazione NURBS:
    • Se la superficie NURBS non dispone di una storia di costruzione, fare doppio clic su di essa.
    • O se la superficie NURBS dispone di una storia di costruzione, selezionare l'oggetto e premere Alt+C per comprimere la storia di costruzione. Selezionare per eliminare gli oggetti sorgente.
  2. Selezionare le facce da modificare:
    Per Azione
    Selezionare una faccia Fare doppio clic sulla faccia.
    Selezionare una faccia diversa Tenere premuto Alt e fare clic su una faccia diversa.
    Selezionare facce multiple Tenere premuto Ctrl+Alt e fare clic sulle facce.
    Selezionare tutte le facce dell'oggetto Nel Pannello dei parametri, fare clic su Seleziona tutte le facce.
  3. Per modificare la superficie NURBS:
    Per Azione Nota
    Eliminare le facce selezionate Nel Pannello dei parametri, fare clic su Elimina facce selezionate.  
    Spostare un punto di controllo
    • Trascinare il punto.
    • Selezionare il punto, quindi immettere le coordinate X, Y e Z.
     
    Aggiungere peso a punti di controllo Selezionare i punti, quindi immettere un valore in Peso.

    Il fattore di peso predefinito è 1. Più tu incrementi il valore, più grande è l’effetto d’attrazione che il punto di controllo esercita sulla superficie. Il valore del peso non deve essere inferiore a 0,0001. Infatti 0 non è un valore valido per il peso.

    Attenzione: La modifica dei pesi deve essere utilizzata con prudenza. Se prevedi di scambiare i progetti, devi ricordare che molti sistemi CAD non supportano valori di pesi modificati.
    Modificare knot/punti di controllo Nel Pannello dei parametri, sono disponibili le seguenti opzioni di Knot/Punti di controllo:
    • Numero di knot U/V: il numero di punti lungo la direzione U/V viene visualizzato qui. Non è possibile modificare questi valori. Un elenco dei knot U e V viene visualizzato subito sotto, con il valore matematico corrispondente. Fare clic sul knot U o V desiderato nell'elenco per selezionarlo.
    • Rifinisci con aggiunta di knot: selezionare almeno due knot U o V nell'elenco, quindi fare clic su questo pulsante. Per specificare il numero di knot da inserire fra i punti selezionati, immettere un valore.
    • Rimuovi con tolleranza: consente di rimuovere un knot U o V dall'elenco. Per specificare la massima deviazione dalla curva consentita quando si rimuovono punti, immettere un valore.
    • Inserisci knot U/V in: immettere un valore da 0 a 1 per visualizzare in anteprima il punto in cui il knot verrà inserito lungo U/V. L'anteprima è rappresentata da una isocurva verde scuro, sopra la superficie. Per inserire effettivamente il knot, è necessario fare clic su Inserisci knot U o Inserisci knot V.
    • Visualizza knot: i knot sono visualizzati nelle viste come curve blu.
    • Riduci punti con tolleranza: per specificare la massima deviazione dalla curva consentita quando si rimuovono punti, immettere un valore. Fare quindi clic sul pulsante per ridurre il numero di punti.
    • Punti (U/V/Totali): qui vengono visualizzati il numero di punti lungo la direzione U, il numero di punti lungo la direzione V e il numero totale di punti. Non è possibile modificare questi valori.
    • Grado U/V: consente di cambiare l'ordine della superficie lungo la direzione U/V. Immettere un valore intero compreso fra 2 e 6. Affinché questa opzione funzioni, è necessario avere almeno il numero di punti Grado+1 lungo la direzione corrispondente.
    I knot sono le curve lungo la superficie.

    I punti di controllo si trovano ai punti di fine e intersezione dei knot.

    Rimuovere le curve di taglio Nel Pannello dei parametri, sono disponibili le seguenti opzioni di Rimuovi curve di taglio:
    • Modalità rimozione curve di taglio interattiva: fare clic per accedere/uscire dalla modalità rimozione curve di taglio interattiva, in cui è possibile fare clic sulle curve di taglio da rimuovere.
    • Rimuovi curve di taglio fori: consente di rimuovere le curve di taglio costituite da fori.
    • Rimuovi curve di taglio bordi: consente di rimuovere le curve di taglio costituite da contorni.
    • Rimuovi tutte le curve di taglio: consente di rimuovere tutte le curve di taglio.
    È utile per ripulire le superfici tagliate in modo non corretto.
    Attenzione: Se l'opzione Seleziona tutte le facce è attiva, le operazioni di rimozione coinvolgono l'intero oggetto.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.

Risoluzione degli errori

Informazioni e raccomandazioni sul seguente messaggio di errore.

Messaggio di errore

Impossibile inserire knot utilizzando il valore corrente, poiché produrrebbe una molteplicità non valida. Cambiare il valore knot.

Informazioni

La molteplicità di knot è il numero di volte in cui viene duplicato il valore di knot. Ad esempio, si supponga di avere un elenco di knot con i valori 0, 0, 0,2, 0,4, 0,7, 0,7, 0,7, 1 e 1. Knot 0 ha una molteplicità pari a 2, knot 0,2 ha una molteplicità pari a 1, knot 0,7 ha una molteplicità pari a 3 e knot 1 ha una molteplicità pari a 2.

La molteplicità non valida si verifica quando la molteplicità è maggiore del grado della curva, ad esempio se si ha una curva con grado 1 e un knot con molteplicità pari a 2.

Raccomandazioni

Modificare il valore knot in modo che la molteplicità sia minore del grado della curva.